
Hei boyz,archiviate le feste natalizie,di capodanno e della befana questo venerdi ritorna l'appuntamento live del Retro PoP!!!!!Venerdi 11 gennaio ore 23.00 al Retro PoP ci sara' il Go Down Festival e sul nostro palco si scateneranno DOME LA MUERTE AND THE DIGGERS e apriranno la serata i Blues and Jokes!!!!Serata di puro e fottuto Rock n Roll perche il protagonista della serata,ovvero DOME,e' uno che il rock n roll lo mastica e lo suona da fine anni 70....
Voglio subito chiarire chi e cosa state per ascoltare: DOME LA MUERTE AND THE DIGGERS sono una superband capitanata da Dome La Muerte, membro fondatore dei mitici CCM (prodotti da Jello Biafra), chitarrista dei Not Moving e leader degli Hush; ora con i DIGGERS non sta ritornando sulle scene, no perché lui non è mai sparito. Ha sempre portato avanti le sue idee musicali collaborando con musicisti, scrivendo musiche per spettacoli teatrali e colonne sonore per film come “Nirvana” di Salvatores. Oltre a Dome, nei DIGGERS suonano e sudano Emiliano (già batterista dei Liars poi Performance, Not Right), Lady Casanova al basso (ex Not Right) ed a completare la formazione Matteo “Basetta” fondatore di Thunder Rod Company ed, assieme ad Emiliano militano tutt’ora nei Mirteto Hillybilly Barbecue.
La parola DIGGERS racchiude un concetto che penso debba essere chiarito….si…perché i Diggers erano parte di un movimento politico nato a fine 800 e che, negli anni 60 è stato riportato alla luce attraverso scorribande e “sistemi di lotta” goliardici contro il facile perbenismo ed il borghese pensiero che la società americana pro(im)poneva durante quei decenni.
Ora….accennati gli elementi e le radici dei DIGGERS siete pronti all’ascolto del disco….
L’album racchiude del “rock n roll” nato per entrare nella storia, una R-EVOLUZIONE musicale di ciò che è classicamente traverso. Spazio alle melodie, agli intrecci di chitarra ed ampie dilatazioni di psichedelica memoria, un disco suonato, sanguigno, creativo, figlio del rock ed assetato di riscatto. Ospiti Maria Severine che percuote il piano in “Get Ready”, Mikefuocos che arricchisce di ritmo la rollingstoniana “You Shine on me” e l’icona FUZZ Rudi Protrudi (incontrato piu’ volte dal vivo) che ha omaggiato i DIGGERS incidendo le raffinate parti di armonica in “Blue Stranger Dancer”, cantando in “Heart Full Of Soul” ed interpretando parti di “Sorry, I’m a Digger” loro “manifesto”. Insomma, le canzoni scorrono via fumanti fra garagepunk, psichedelia e rock n roll tanto aggressivo quanto delicato, incisivo per i suoi messaggi e riff; capirete il perché di queste mie parole nel momento un cui l’ultimo brano “Cold Turkey” finirà e la prima cosa che farete sarà pigiare “play”. Se anche voi, dopo l’ascolto di questo album diventerete dei potenziali DIGGERS, ricordatevi di scusarvi con vostra madre!
I Blues'n'Jokes nascono nel ottobre 2006 a Cesena.
Hugo,Giova,Loc,Filo e Lollo formano un gruppo dove il Rock'n'Roll è alla base di tutto.
Ad una band di questo genere musicale non possono mancare pezzi storici da suonare in giro per i locali, ovvero Jhonny b goode, Greats balls of fire o pezzi più duri come Rock'n'Roll dei Led Zeppelin o Lazy dei Deep Purple.
Le esperienze musicali avute in precedenza sono completamente differenti(dal Jazz all'Hardcore).
Questo fortifica il gruppo perchè può far uscire sonorità hard rock ma allo stesso tempo sonorità acid influnzate dall'hammond.
Dopo un breve periodo di prove organizzano un concerto a sorpresa la notte della Vigilia di Natale dopo la messa di mezzanotte avendo un pubblico di quasi 300 persone al primo concerto.
Nel gennaio 2007 registrano il loro primo demo 'Let's rock Baby' autoprodotto in 50 copie numerate.
Successivamente escono con una seconda versione del demo per la distribuzione nei vari locali della romagna.
Cominciano a suonare nei vari locali,feste,motoraduni della romagna facendo sempre attenzione ad ogni minimo particolare, dai movimenti sul palco allo scherzare con il pubblico.
Alla fine del 2007 le sonorità dei B'n'J sono cambiante con i pezzi di propria produzione, influnzati da rock'n'roll band storiche come Rush,Motorhead,Rainbow e da band con nuove sonorità come i Datsuns.
Non mancate questo venerdi perche i vetri del Retro PoP gia stanno iniziando a tremare!!!!!!!!!!!