
Ciao seguaci del Retro PoP, inizio questo post comunicandovi e ufficializzandovi la data di Pete Molinari che si terra' venerdi 14 novembre e aggiungendo la novita' che venerdi 5 dicembre gli storici Seeds suoneranno da noi(a presto le info)!
Tornando ai giorni imminenti...venerdi ritorna al Retro PoP dopo il super evento dell'anno scorso il rock n roll in persona ovvero Dome La Muerte con i suoi Diggers!!!!L'evento e' in collaborazione con la Go down records e il Circolo Fantasma.Special guest della serata sara' il dj Luchino(Small Jackets) direttamente dal circolo fantasma e dal Bob C'e'.
Dome non ha bisogno di presentazioni per i piu'grandicelli ma in breve vi spiegamo di chi si sta parlando: Dome La Muerte, membro fondatore dei mitici CCM (prodotti da Jello Biafra), chitarrista dei Not Moving e leader degli Hush; ora con i DIGGERS non sta ritornando sulle scene, no perché lui non è mai sparito. Ha sempre portato avanti le sue idee musicali collaborando con musicisti, scrivendo musiche per spettacoli teatrali e colonne sonore per film come “Nirvana” di Salvatores. Oltre a Dome, nei DIGGERS suonano e sudano Emiliano (già batterista dei Liars poi Performance, Not Right), Lady Casanova al basso (ex Not Right) ed a completare la formazione Matteo “Basetta” fondatore di Thunder Rod Company ed, assieme ad Emiliano militano tutt’ora nei Mirteto Hillybilly Barbecue.
La parola DIGGERS racchiude un concetto che penso debba essere chiarito….si…perché i Diggers erano parte di un movimento politico nato a fine 800 e che, negli anni 60 è stato riportato alla luce attraverso scorribande e “sistemi di lotta” goliardici contro il facile perbenismo ed il borghese pensiero che la società americana pro(im)poneva durante quei decenni.
Ora….accennati gli elementi e le radici dei DIGGERS siete pronti all’ascolto del disco….
L’album racchiude del “rock n roll” nato per entrare nella storia, una R-EVOLUZIONE musicale di ciò che è classicamente traverso. Spazio alle melodie, agli intrecci di chitarra ed ampie dilatazioni di psichedelica memoria, un disco suonato, sanguigno, creativo, figlio del rock ed assetato di riscatto. Ospiti Maria Severine che percuote il piano in “Get Ready”, Mikefuocos che arricchisce di ritmo la rollingstoniana “You Shine on me” e l’icona FUZZ Rudi Protrudi (incontrato piu’ volte dal vivo) che ha omaggiato i DIGGERS incidendo le raffinate parti di armonica in “Blue Stranger Dancer”, cantando in “Heart Full Of Soul” ed interpretando parti di “Sorry, I’m a Digger” loro “manifesto”. Insomma, le canzoni scorrono via fumanti fra garagepunk, psichedelia e rock n roll tanto aggressivo quanto delicato, incisivo per i suoi messaggi e riff; capirete il perché di queste mie parole nel momento un cui l’ultimo brano “Cold Turkey” finirà e la prima cosa che farete sarà pigiare “play”. Se anche voi, dopo l’ascolto di questo album diventerete dei potenziali DIGGERS, ricordatevi di scusarvi con vostra madre!
Biografia The Strikeballs:
Tutto ha inizio un bel giorno d'estate 2007 quando quattro ragazzi romagnoli spinti dalla voglia di suonare e mischiare più generi musicali Old Style decidono di mettere su la band: The Strikeballs
Al quartetto attuale ci si arriva dopo vari cambiamenti: Giulio: Voce e Sax swinganti, Reverendo Soren Chitarra Hardbilly, Mao Batteria Cow Jazz Funk e infier Pier Contrabbasso Hillybilly.
Inizialmente gli Strikeballs si propongono al pubblico come cover band: Elvis; Stray Cats, Hormonauts, Reverend Horton Head e molti altri gruppi fanno parte delle prime scalette della band, ma non troppo tardi il quartetto decide di creare pezzi propri.
L'originalità degli Strikeballs sta proprio nell'unire componenti che hanno tra loro influenze musicali differenti, unione che rende le canzoni particolari tanto che gli stessi membri della band non voglio identificarsi in uno specifico genere.
Oltre ai concerti nei locali il gruppo si propone spesso anche in "busking" (artisti di strada) in versione acustica, un modo diverso e divertente di incotrare il pubblico nei momenti quotidiani di strada.
Amici nn vi resta che venire a questo super evento rock n roll!!!!!
Nessun commento:
Posta un commento